Vasseur rinnova con la Ferrari. Ora non può più sbagliare

La riconferma era nell’aria dopo le turbolenze di qualche settimana fa. La Ferrari ha confermato Vasseur per le prossime stagioni, senza specificare la lunghezza del contratto. Speriamo bastino per tornare a vincere e magari imparare (come aveva promesso) l’Italiano.

Se sia una scelta giusta o sbagliata lo diranno i risultati. Una cosa va detta: in Formula1 paga la continuità e cambiare ora aveva poco senso anche se tante cose nella gestione Vasseur non hanno funzionato. l’errore e’ quello originale di aver ingaggiato lui quando sarebbe bastato rinforzate la gestione precedente. Ma ora mandarlo a casa dopo tre anni sarebbe stato ancora più sbagliato perché a luglio non c’era tempo per cambiare davvero con le nuove regole in arrivo.

La Ferrari gli ha dato un segnale importante un rinnovo pluriennale che va oltre il 2026, ora tocca a lui invertire la rotta in pista e far tornare a vincere la Scuderia.

Ora non avrà più scuse: gli e’ stato dato quello che voleva e già l’anno prossimo l’esame sarà tostissimo.

“Oggi vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che ancora deve essere realizzato – ha commentato Benedetto Vigna – Questo riflette la nostra fiducia nella leadership di Fred, una fiducia radicata in ambizioni condivise, aspettative reciproche e chiare responsabilità. Andiamo avanti con determinazione e concentrazione, uniti nel perseguire il livello di performance a cui la Ferrari deve mirare.”

Il comunicato

“Scuderia Ferrari HP è lieta di annunciare l’estensione, con un contratto pluriennale, dell’accordo con Fred Vasseur, che continuerà a ricoprire il ruolo di Team Principal per le prossime stagioni di Formula 1”.

“Fred è entrato a far parte della Scuderia all’inizio del 2023, portando con sé una vasta esperienza nel mondo dei motori e una comprovata capacità di sviluppare talenti e costruire team competitivi a tutti i livelli del motorsport. Da allora, ha gettato basi solide con l’ambizione di riportare la Ferrari al vertice della Formula 1”.

“Il rinnovo del contratto di Fred riflette la determinazione di Ferrari a costruire sulle basi gettate finora. La sua capacità di guidare sotto pressione, di abbracciare l’innovazione e di perseguire la performance è pienamente in linea con i valori e le ambizioni a lungo termine di Ferrari”.

“Sotto la guida di Fred, la Scuderia Ferrari HP è unita, concentrata e impegnata nel miglioramento continuo. La fiducia riposta in lui riflette la fiducia del team nella propria direzione strategica e rafforza la determinazione condivisa di ottenere i risultati che i tifosi, i piloti e i membri del team Ferrari si aspettano e meritano.”

Il commento di Vasseur

“Sono grato alla Ferrari per la fiducia che continua a riporre in me. Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a dare il massimo. Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato delle basi solide e ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci si aspetta da noi e siamo tutti impegnati al massimo per soddisfare queste aspettative e a compiere insieme il prossimo passo in avanti.”

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.